
Il castello A Pro è uno dei più bei castelli tardogotici della Svizzera. Situato nei pressi del Lago dei Quattro Cantoni, è uno dei monumenti architettonici più apprezzati del Cantone di Uri. La sua storia, la sua architettura e i suoi arredi costituiscono un esempio unico di residenza signorile del XVI secolo. Circondato da un fossato, il castello di A Pro a Seedorf fu costruito tra il 1555 e il 1558 dai fratelli Jakob I e Peter A Pro come segno rappresentativo della loro acquisita prosperità. Dal 2022 il castello di A Pro è membro dell'associazione"Die Schweizer Schlösser"(I castelli svizzeri).
Nel castello si trova anche il famoso ristorante Schloss A Pro. Al secondo e terzo piano ci sono sale utilizzate per piccole mostre d'arte e dove sono esposti i minerali di proprietà del Cantone rinvenuti durante la costruzione del tunnel di base del San Gottardo, del primo e del secondo tunnel stradale del San Gottardo e di altre opere sotterranee.
L'edificio agricolo adiacente (Sust) ospita ilMuseo dei minerali di Uri. Da secoli le Alpi centrali sono famose per i loro straordinari giacimenti di minerali e cristalli. Il Museo dei minerali di Uri espone i reperti più belli di questa regione in un ambiente incantevole. La mostra viene rinnovata ogni anno.
Gli orari di apertura del castello e del ristorante sono disponibili sulsito web.
Ingresso libero